Skip to content

Percorso “ORIENTAmente”

DI COSA SI TRATTA?

 Può capitare di trovarsi, nella propria vita, di fronte ad un bivio, con dubbi ed incertezze sui propri programmi

scelta di studi

ricerca di lavoro

avanzamento di carriera

cambiamento del proprio impiego

Spesso questo accade perché le scelte sul nostro percorso (di studi soprattutto) avvengono ancor prima di aver chiarito chi siamo o cosa vogliamo.

Per questo motivo può capitare di trovarsi a metà strada di un percorso già avviato e di non essere più certi che quella sia la strada più giusta per sè.

In questi casi emerge forte il desiderio di riprendere il controllo sulle proprie scelte e dirigere i passi verso una direzione più affine ai propri bisogni e desideri.

Ma quale strada?

Qual è l’orientamento da seguire?

 

Tra due o più scelte è importante soffermarsi e domandarsi quale sia la scelta che corrisponde maggiormente ai propri bisogni/valori per poi pianificare il proprio progetto professionale.

 

E’ con questo scopo che la Mas Mind Academy ha creato questo percorso sull’orientamento, attraverso il quale viene facilitato il processo di scelta e di pianificazione consapevole del percorso da intraprendere per la propria crescita personale e professionale.

CHE UTILITA’ HA?

 Questo percorso di orientamento ha lo scopo di favorire la consapevolezza di sé e delle proprie capacità auto-orientative.

Ti aiuterà ad esplorare e fare chiarezza sui valori guida che dirigono le tue scelte , sui tuoi interessi e motivazioni connesse alle personali risorse e competenze, in modo da poter mettere in luce il tuo potenziale e pianificare un progetto professionale più affine alle tue esigenze.

COM’E’ STRUTTURATO?

Il percorso ORIENTAmente ha una struttura che ti permette di essere attore attivo nel tuo processo di scelta a partire dalla sequenza di schede di autovalutazione, griglie di osservazione ed esercitazioni dove avrai modo di fare un’analisi e un resoconto delle tue risorse, potenzialità, valori, bisogni ed infine degli obiettivi da raggiungere.

Ogni scheda sarà editabile (ossia compilabile comodamente dal tuo pc) e successivamente, dopo aver completato il percorso, potrai prenotare la consulenza di 40 minuti con la specialista in Psicologia del Lavoro e dell’Orientamento.

Durante la consulenza verrà fatto il punto su quanto emerso nel percorso e sarà fornito un feedback sulla pianificazione del proprio progetto personale e professionale.

La tua insegnante e consulente del Percorso.

alice salonis psicologa psicoterapeuta

 Dott.ssa Maria Alice Salonis, Psicologa del Lavoro, Psicoterapeuta e Analista Transazionale.

Ha oltre 10 anni di esperienza nel campo della Formazione, dell’Orientamento e dello Sviluppo del Potenziale Umano.

In questo percorso ti aiuterà a definire e tracciare la traiettoria verso la strada che porta alla tua crescita personale e professionale.

VUOI INIZIARE IL PERCORSO?